Cucina asiatica veloce: i nostri suggerimenti in sintesi

Hai voglia di cucinare qualcosa di asiatico ma non hai tempo oppure non sei molto pratico in cucina? Niente paura! Oggi, in questa nuova puntata della nostra rubrica Il Mondo in Cucina, non ti proponiamo una vera e propria ricetta ma, una serie di ingredienti da tenere in casa per provare i sapori orientali senza tanta fatica! Allora, sei pronto a scoprire con noi cosa non deve mancare nella tua dispensa per realizzare velocemente i piatti più gustosi della cucina asiatica

Il latte di cocco: ingrediente fondamentale nella cucina indonesiana e thailandese

Iniziamo con un ingrediente molto versatile, utilizzato in molte delle cucine asiatiche: il latte di cocco. Qui in Italia, ormai si trova facilmente in lattina in molti supermercati. Ha, in genere, una scadenza molto lunga, quindi può essere comodo da comprare e tenere in casa pronto per l’uso. Il latte di cocco, è molto utilizzato nella cucina thailandese per zuppe ma, pure in piatti dalla cottura media come il pollo al curry verde. Inoltre, è usato di frequente anche nella cucina indonesiana in vari piatti, dai primi a base di riso ai secondi come il pollo. 

La sfoglia per i gyoza: una grande scoperta per un raviolo super veloce

Uno dei prodotti che abbiamo scoperto recentemente ma che, secondo noi, è stata davvero una grande trovata è la sfoglia per i gyoza già pronta. Il preparato per gyoza è surgelato e si conserva in freezer a lungo. Una volta tolti dal congelatore, si riescono facilmente a staccare i fogli necessari e a riporre subito il resto a posto. Il risultato? Secondo noi un buon un gyoza. Anche durante la fase di imbottitura, non si sono sfaldati e nella vaporiera si sono cotti perfettamente in circa 10 minuti. Per il ripieno, abbiamo seguito la nostra ricetta dei ravioli cinesi al vapore 😉 La sfoglia pronta per i gyoza, la potete trovare in qualsiasi market orientale ben fornito.

Noodles di riso e udon: due must della cucina asiatica da tenere nella dispensa

Continuiamo la nostra rassegna sui prodotti da avere in casa per una cucina asiatica veloce. Per gli amanti dei piatti orientali, infatti, ecco due ingredienti che non possono mancare: i noodles o tagliatelle di riso e gli udon. I primi sono perfetti per preparare piatti come il Pad Thai, classico thailandese, mentre i secondi hanno molteplici usi. Possono essere cucinati saltati con verdure o carne secondo le ricette delle cucine cinesi, giapponesi, coreane, ecc. Oppure ancora, utilizzati in zuppe giapponesi come il Ramen. Sono reperibili in market orientali oppure in supermercati ben forniti. Se le tagliatelle di riso, hanno comunque una cottura veloce, per gli udon ti segnaliamo due tipi: quelli tipo pasta da cuocere in acqua e quelli già pronti (nella confezione più piccola in foto), che possono essere saltati direttamente nel wok insieme alle verdure o alla carne. 

Misto wok surgelato: quello che serve per un noodles saltato super veloce!

Ma come cucinare gli udon di cui ti parlavamo sopra, senza saltare ogni singola verdura? Semplice, con un magico misto wok surgelato! Di solito, usiamo sempre prodotti freschi ma, a volte per realizzare un piatto veloce si può fare un’eccezione 😉 Noi abbiamo trovato questo misto per caso e, non è male. Certo, un noodles cucinato al momento è un’altra cosa e ha un altro sapore. Questo misto però, può essere un’alternativa quando in casa non abbiamo tutti gli ingredienti oppure il tempo scarseggia.

Funghi Shitake essicati: un sapore inimitabile

Altro ingrediente fondamentale, in particolare per realizzare alcuni piatti della cucina cinese sono i funghi shitake essiccati. Oltre che per i noodles, sono ottimi anche per zuppe a base di verdure o con la carne, come il pollo con funghi e bambù. Gli shitake si possono trovare in tutti i market asiatici e specializzati in prodotti cinesi. La nostra carrellata di prodotti asiatici per realizzare dei piatti veloci è finita. Se ne hai altri da suggerirci o hai qualche curiosità, ti aspettiamo nei commenti! 🙂 


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.