Tre piatti peruviani da provare durante un viaggio in Perù: i nostri suggerimenti

Un viaggio in Perù, oltre a lasciare a bocca aperta per i panorami andini, per i siti Inca magici come Machu Picchu o per i misteri come le linee di Nazca, è anche un viaggio nel gusto. Sì perchè la cucina peruviana, rimane impressa con i suoi sapori freschi, ricchi di influssi orientali. Ecco quindi la nostra personalissima classifica su tre piatti peruviani che ci sono rimasti nella mente e da provare assolutamente durante un viaggio in Perù!

Un piatto tipico peruviano da non perdere: ecco il ceviche

Iniziamo la nostra rubrica sulla cucina peruviana e i suoi piatti tipici con un grande classico: il ceviche! Può non piacere a tutti ma, se mangiate pesce, almeno un piccolo assaggio di questa prelibatezza, consigliamo di assaggiarlo 😉 Ma cos’è il ceviche? Un piatto a base di pesce freschissimo, in genere misto tra pesci bianchi, salmone e a volte crostacei, lasciati a marinare per ore in un condimento a base di abbondante succo di lime, acqua salata, cipolle, aglio e odori tra cui il freschissimo coriandolo e ajì, un tipo di peperoncino peruviano. Il risultato è un piatto dal gusto unico, dove il pesce mantiene comunque il suo sapore e la sua identità ma, condito da un aroma fresco molto piacevole. Sicuramente uno dei grandi classici della cucina peruviana. Dove provarlo? Uno dei primi che abbiamo assaggiato e che ci ha conquistato è stato a Paracas, in zona Lagunilla. Durante il nostro tour, ci siamo fermati da Restaurant de Mariscos El Che dove abbiamo mangiato un ceviche veramente ottimo!

Piatti tipici peruviani: la palta rellena

Il secondo dei piatti peruviani che ci è piaciuto molto e che suggeriamo di assaggiare è la palta rellena. Questa pietanza, c’è sia in versione vegetariana che con il pollo. Noi abbiamo preferito la prima. Si tratta di un avocado tagliato a metà e ripieno al suo interno, di una crema a base di maionese con carotine, piselli e patate e peperoni. In alcuni casi viene condito anche con una spolverata di rocoto, una salsa piccante tipica peruviana molto gustosa, soprattutto se si è un pochino amanti dei sapori forti. La palta rellena è un piatto fresco ma, allo stesso tempo, nutriente che abbiamo molto apprezzato in Perù. Uno spuntino spesso ideale per i nostri pranzi veloci. Per provare la palta rellena vi suggeriamo Sol de Mayo ad Arequipa. Un ristorantino poco distante dal Mirador de Yanahuara da cui si può ammirare tutta la città. Se a primo acchito, può sembrare un posto molto classico, offre una cucina saporita ed economica.

Uno degli alimenti tipici del Perù: la carne di alpaca

Una delle cose che abbiamo mangiato per la prima volta in Perù è stata la carne di alpaca. Cucinata in diversi modi, anche in versione carpaccio, è un alimento tipico della cucina peruviana e da assaggiare. La sua particolarità risiede nella morbidezza della carne e nella quasi totale assenza di grasso, essendo praticamente priva di colesterolo. Nonostante questo, non era mai secca ma, sempre molto saporita. Durante il nostro viaggio in Perù, c’era praticamente ovunque. Uno dei ristoranti dove l’abbiamo provata sia cotta che servita come carpaccio, è stato Dimas ad Arequipa. Un posticino super consigliato. Tutto quello che abbiamo mangiato infatti era squisito e i prezzi super economici.

Due parole sul Cuy, il piatto peruviano che non ci ha entusiasmato

Tra i piatti peruviani che abbiamo assaggiato solo l’ultimo giorno della nostra vacanza c’è il Cuy. Il cuy, meglio noto come porcellino d’India, anche se famoso, ci è stato detto spesso, essere necessario pre-ordinato o esserci solo in alcuni giorni in particolare. Per questo motivo e poichè non ci incuriosiva particolarmente, l’abbiamo provato solo a Lima, durante il nostro ultimo pranzo peruviano. L’abbiamo assaggiato da Astrid y Gaston, uno dei ristoranti stellati più famosi di Lima. Sarà forse per come era stato cucinato, ma il cuy non ci ha entusiasmato e anzi l’abbiamo trovato pure un pò secco. Insomma, è un piatto che non può non essere citato tra i piatti tipici peruviani ma che, secondo noi, non è tra i più buoni mangiati. E voi, avete mai provato la cucina peruviana? Se c’è qualche altro piatto che vi ha conquistato e che non abbiamo menzionato, raccontatecelo nei commenti 😉 


9 commenti

Sara · 6 Marzo 2020 alle 11:00 AM

Ho cliccato subito su questo articolo perché non so nulla di cucina peruviana e ammetto che ero curiosa e scettica ma i primi due piatti mi hanno fatto venire l’acquolina in bocca!

    Ela · 13 Marzo 2020 alle 12:02 PM

    Ciao Sara, mi fa piacere ti abbiano ingolosito :)Sì per noi è stata una vera sorpresa!

Virginia · 6 Marzo 2020 alle 9:38 PM

La ceviche a noi piace moltissimo! A Torino abbiamo scovato un ristorante che fa cucina peruviana così, pur non essendo mai stati in Perù, abbiamo potuto assaggiarne i piatti.

    Ela · 13 Marzo 2020 alle 12:04 PM

    Ciao Virginia, sì anche a noi il ceviche è stato una delle cose più gustose mai provate 🙂

Laura · 6 Marzo 2020 alle 10:15 PM

Non ho mai avuto occasione di assaggiare la cucina peruviana, e sembra molto saporita
Il Perù è una delle mete in cui vorrei andare e sicuramente assaggerò le loro tipicità culinarie

    Ela · 13 Marzo 2020 alle 12:05 PM

    Ciao Laura, sì ti confermo oltre ad essere saporita, noi l’abbiamo trovata molto delicata 🙂

valekappa90 · 9 Marzo 2020 alle 1:05 PM

Mi ispira moltissimo il ceviche! E anche la palta rellena deve essere proprio buona! Che fame 🙂 E che voglia di organizzare un viaggio in Perù!

    Ela · 13 Marzo 2020 alle 12:07 PM

    ehehe Perù + cucina peruviana sono davvero un ottimo binomio 🙂

La palta rellena: una ricetta peruviana facile e gustosa · 29 Aprile 2020 alle 11:01 PM

[…] palta rellena è uno dei piatti tipici della cucina peruviana che abbiamo assaggiato durante il nostro viaggio in Perù e che più ci è piaciuto. E’ […]

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: