Jole ristorante a Roma: il locale in sintesi

Jole è un ristorantino di cucina romana situato a Roma, nel rione Testaccio, in uno dei suoi punti nevralgici: esattamente di fronte al Mattatoio e al Nuovo Mercato di Testaccio. Jole è, secondo noi, l’alternativa di cucina romana che mancava nel quartiere, già rinomato per le tante storiche trattorie. Propone, infatti, i piatti della tradizione, un pò rivisitati ma, senza tralasciare i sapori di una volta. Insomma, una trippa o un piatto di cacio e pepe, non vi sembreranno mai poco veraci! Il localino si sviluppa con una sala interna stretta e lunga ma, non angusta e, un dehor esterno che affaccia direttamente sulla piazza. Piacevole in tutte le stagioni essendo, comunque, riparato dal traffico. Il personale, giovane e alla mano, è gentile e disponibile senza scadere nel troppo invadente. Chiaramente, essendo a Testaccio, l’auto può essere un pò complicata da parcheggiare durante gli orari di punta. Siamo però vicino alla metro Piramide che può essere un’opzione per raggiungere il locale.

Cosa abbiamo mangiato dal ristorante Jole a Testaccio

Siamo stati diverse volte da Jole e, non siamo mai andati via delusi o affamati 😛 Il nostro consiglio, è di iniziare dagli antipasti. La trippetta, le crocchette di allesso, la panzanella con alici marina ma, soprattutto, “La mano di nonna“, polpettine all’amatriciana, ci sono piaciuti tanto. Ovviamente, trattandosi di cucina romana, non si può non andare avanti con un primo. E l’amatriciana è veramente squisita. Continuando con i secondi, degno di nota e di assaggio, è “Tra Anzio e Roma” ovvero le seppie con piselli accompagnati da un tramezzino di mortadella. Noi abbiamo chiuso con grande classico: il carciofo alla Giudia. Anch’esso top!

Insomma, il consiglio è: venite affamati perchè da provare ci sarebbe proprio tutto il menù! E, come forse è chiaro, tutto quello che abbiamo assaggiato era gustoso e, secondo noi, da assaggiare! Abbiamo accompagnato i pasti con acqua e vino. Buona la selezione, sia per le bottiglie che per quelli disponibili al calice.

Considerazioni finali

Dal ristorante Jole a Testaccio, un pasto composto da: antipasto, primo e contorno diviso, vini inclusi, si aggira su una spesa tra i 25 e i 30€ a testa. Decisamente un prezzo nella media considerando, non solo la presentazione dei piatti ma, in particolare, le materie prime di alta qualità. Non abbiamo avuto ancora modo di assaggiare i dolci ma, l’intenzione è di tornare, lasciando adeguato spazio al dessert 😉 In sintesi, Jole un localino ideale per un pranzo o cena a base di piatti della tradizione romana, rivisitati ma, non troppo, conditi da un tocco di raffinatezza. Soprattutto nel weekend, è consigliata la prenotazione 😉

Una pausa perfetta per...

Il ristorante Jole a Testaccio, vista anche la sua collocazione strategica a due passi dalle metro, può essere davvero inserito in molteplici Itinerari Golosi. Da una passeggiata nel rione Testaccio all’Aventino, sino al Cimitero Acattolico. Oppure ancora una semplice visita al Mattatoio di Roma, esattamente di fronte o il rione San Saba. Insomma, nei dintorni, troverete sicuramente luoghi di interesse da abbinare 🙂


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.