trattoria dai frati porto santo stefano

Trattoria Dai Frati a Porto Santo Stefano: il locale in sintesi

Siete in zona Argentario e siete in cerca di un posticino dove mangiare che sia caratteristico e, allo stesso tempo, buono? Ecco allora il nome che fa al caso vostro. Oggi, per la nostra rubrica Itinerari Golosi, è al volta de Trattoria Dai Frati, a Porto Santo Stefano. Un ristorantino proprio come piace a noi: intimo. Qui abbiamo gustato un’ottima cucina maremmana e toscana, senza le contaminazioni dei menù turistici. Il locale si trova a due passi dalla Fortezza Spagnola. Se il parcheggio, come in tutta Porto Santo Stefano può essere un pò complicato, il ristorante compensa con un carinissimo dehor vista mare, circondato da piante e fiori, dove siamo stati benissimo. L’ideale nelle sere d’estate e, se come noi, avete bimbi. E proprio per i chi ha piccoli al seguito, segnaliamo che, oltre alla presenza di seggioloni, c’è un fasciatoio nella toilette. Unica cosa, essendo il locale direttamente sulla strada, tenete presente che per andare all’interno è necessario attraversare la carreggiata. Abbiamo trovato il personale molto gentile e disponibile e, in generale, il servizio celere. 

caponata trattoria dai frati porto santo stefano

 Noi vi siamo stati un venerdì di giugno a cena, prenotando telefonicamente il giorno stesso. Durante l’estate però, essendo la zona molto gettonata, il nostro consiglio è comunque di bloccare un tavolo con un pò di anticipo.

Cosa abbiamo mangiato da Trattoria Dai Frati e la cucina maremmana

Passiamo ora alle cose serie 🙂 Innanzitutto, ci è piaciuto trovare in questo ristorantino alcuni piatti a menù che andassero bene per la bimba. E lei, ha decisamente gradito una cotoletta di pollo con patatine fritte. Noi, invece, abbiamo iniziato con due antipasti, entrambi ottimi: la crema di ceci con crostino all’aglio e la pappa del frate, ovvero una vellutata di zucca con polpettine fritte, passatelli fatti in casa e lenticchie. Davvero, un piatto da provare e da leccarsi i baffi!

pappa del frate trattoria dai frati porto santo stefano

Saltato il primo, nonostante il menù fosse molto invitante, abbiamo ceduto alla tentazione della Fiorentina, dividendo una costata da circa 1,2kg. L’abbiamo trovata molto buona insieme ai contorni di caponata e ad una cipolla al cartoccio al forno. Essendo super sazi non siamo riusciti a provare i dolci. La cena è stata accompagnata da un calice di ottimo vino rosso. 

fiorentina trattoria dai frati argentario

Considerazioni finali

Torneremmo da Trattoria Dai Frati? Assolutamente sì. Dalla location al servizio sino, ovviamente, alla cucina, ci è piaciuto tutto. E’ decisamente un posto dove consigliamo di mangiare a Porto Santo Stefano. Anche il conto, possiamo dire sia in linea con gli altri ristoranti della zona. Per il pasto che vi abbiamo descritto, la spesa è stata di circa 40 euro a testa (non considerando ovviamente la piccola). Una cifra non economica ma, sicuramente giustificata dall’elevata qualità degli ingredienti insieme a porzioni non esigue.

Una pausa perfetta per...

Un pranzo o una cena dalla Trattoria Dai Frati, è un’ottima scelta se capitate a Porto Santo Stefano per una passeggiata. Noi consigliamo di abbinarci la visita alla Fortezza Spagnola. Da qui, per un ticket simbolico di 2€, potrete affacciarvi da una terrazza a picco sul mare e sul porticciolo. Inoltre, una cena qui è perfetta anche dopo una passeggiata nella vicina Orbetello oppure a Porto Ercole 😉


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.