Polpetta a Trastevere: il locale in sintesi

Avete presente quando cercate qualcosa di sfizioso ma, allo stesso tempo, gustoso da mangiare e magari siete anche in uno dei quartieri pulsanti di una città? Ecco, questo è quello che ci è capitato, quando abbiamo provato il ristorante Polpetta a Trastevere, a Roma. E se siamo qui a parlarne, un motivo ci sarà 😛 Sì, perchè Polpetta è esattamente quello che cercavamo. Un locale molto carino, con un’ampia terrazza che dà direttamente nei giardini della Fornarina, a due passi dal cuore di Trastevere. Un posticino dove poter assaggiare qualcosa di buono, che non sia troppo impegnativo e dal conto giusto. Senza però rinunciare al gusto. Il locale ha anche un dehor all’ingresso e delle sale interne, dove abbiamo pranzato in tranquillità. A disposizione per i bimbi ci sono dei seggiolini. Il personale è disponibile e molto gentile. Consigliata è la prenotazione. Noi vi siamo stati una domenica a pranzo, momento in cui il locale era molto frequentato. Per raggiungere Polpetta a Trastevere, noi suggeriamo di muovervi a piedi, visto che il parcheggio in zona non è facilissimo.

Cosa abbiamo mangiato da Polpetta: dall'antipasto al dolce a base di polpette

L’offerta culinaria di Polpetta, dall’antipasto al dolce, è fedele al suo nome e al suo slogan: tutto è polpettabile. Anche le pizze, presenti nel menù, sono a base di polpette. Noi non le abbiamo provate e ci siamo concentrati sul piatto forte del ristorante. Abbiamo iniziato con gli antipasti, scegliendo le polpettine n’duja e mascarpone accompagnate da crostini di pane insieme a quelle di pecorino e ricotta. Buone entrambe e neanche troppo piccanti le prime. 

Abbiamo proseguito con una cassetta di polpette. Un mix ideale se non sapete proprio quali scegliere dal menù 🙂 20 polpette da divedere in due. Tra quelle che ci sono piaciute di più le cacio e pepe e quelle con salsiccia e friarielli.

Terminiamo con un dessert sempre a base di polpette, ovviamente. E, proviamo un dolce molto goloso: le polpette di Pan di Stelle accompagnate da ricotta, cioccolato e pere.

Considerazioni finali

Tutte le polpette che abbiamo assaggiato da Polpetta a Trastevere a Romaci sono piaciute. E’ stato un pranzo sfizioso e simpatico in cui comunque abbiamo mangiato bene, senza però appesantirci troppo. Insomma, una soluzione da tener presente quando non si ha voglia di fermarsi nella classica trattoria o, magari, si cerca un pasto informale e veloce. La spesa poi, possiamo dire assolutamente in linea con i ristoranti della zona. Per il pranzo che vi abbiamo descritto, insieme ad acqua e due calici di vino, abbiamo speso circa 30€ a testa. Una cifra più che accettabile considerando che siamo nel centro di Trastevere.

Una pausa perfetta per...

Inutile dire che Polpetta a Trastevere è una pausa ideale per qualsiasi tipo di itinerario. Che vogliate visitare il centro di Roma o esplorare il cuore dello storico rione, una sosta qui è sempre una tappa super comoda. Potrete scegliere di percorrere un itinerario insolito per Trastevere, visitando magari l’Orto Botanico (distante pochi metri). Oppure ancora, dirigervi verso il Gianicolo o, cambiare zona e andare verso il rione Testaccio. O ancora, attraversare Ponte Sisto ed incamminarvi verso Campo dei Fiori. Insomma, qualsiasi sia la vostra scelta, un pranzo o una cena da Polpetta si sposa perfettamente con una camminata alla scoperta di Roma!


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.