Dumpling Bar a Roma: il locale in sintesi

Quando si ha voglia di cucina cinese a Roma e, in particolare, di ravioli c’è un nome su tutti da considerare: il Dumpling Bar a Piazza Meucci. Cugino maggiore del Lamian Bar a Roma in zona Piramide, la firma sul locale è sempre la stessa. Quella di Gianni Catani, che dopo anni di studio proprio in Cina, ha portato a Roma i ravioli cucinati ad arte, secondo i sapori della Cina del Nord. E noi, sulla cucina cinese, siamo molto esigenti 😛 Il Dumpling Bar è piccolino ed intimo. La cucina si intravede dall’unica sala presente e, nella stagione estiva, c’è la possibilità di sedersi all’aperto. Il locale, anche se defilato rispetto al centro, è sempre pieno, quindi la prenotazione è caldamente consigliata. Il servizio è veloce ma mai si ha l’impressione di mangiare in fretta e furia.

Cosa abbiamo mangiato al Dumpling Bar e i suoi ravioli

Inutile dire che non si può andare al Dumpling Bar senza assaggiare i suoi famosi ravioli, pietanza in cui il locale è specializzato. Li troverete in tutti i gusti, con varianti a seconda della stagione. Se la maggior parte del menù è dedicato ai dumpling, non mancano però altri piatti come secondi e noodles. Tra gli imperdibili, oltre i classici manzo, funghi e bambù, gli xiao mao di gamberi, davvero squisiti. Da provare quelli, se possiamo definire fusion, come manzo e tartufo. Non manca la scelta vegetariana come i ravioli a base di verdure miste. Tutti vengono serviti nelle tradizionali vaporiere in bambù, in porzioni da 4 o 5 pezzi accompagnati, oltre che da salsa di soia, da salsa piccante e agrodolce.

Noi siamo stati al Dumpling Bar diverse volte, provando non solo i suoi ravioli ma, anche i noodles e i secondi. Tutti i piatti non ci hanno mai deluso e ci hanno conquistato per i sapori che ci hanno riportato con la mente al nostro viaggio in Cina <3.

Dumpling Bar: il servizio di delivery

Oltre al consumo sul luogo, vista l’emergenza pandemica, abbiamo sperimentato diverse volte il delivery del Dumpling Bar. Il servizio, molto puntuale e preciso, permette di ordinare direttamente dal loro sito web, selezionando giorno e fascia oraria di consegna. Particolarità che differenzia i ravioli del Dumpling Bar da quelli di altri locali, è che la fase finale di cottura viene ultimata a casa propria. Insieme con l’ordine, vengono infatti consegnate delle semplici istruzioni, per ultimare l’opera. E possiamo dire, avendoli provati in varie puntate, che abbiamo trovato sia i dumpling che gli altri piatti, saporiti e gustosi proprio come quando li abbiamo mangiati presso il ristorante.

In tal modo, si possono assaporare ravioli, noodles e bao, sempre freschi e appena cotti. 

Considerazioni finali

Che sia presso il ristorante o a domicilio, Dumpling Bar si caratterizza per una materia prima freschissima, con dei piatti preparati sempre al momento. E i prezzi, ci chiederete? Abbordabili. Un rapporto qualità/prezzo ottimo, considerata non solo la manifattura dei piatti ma, in particolare, l’elevata qualità degli ingredienti. Le porzioni poi, non sono mai esigue, anzi. Per una cena al ristorante, parliamo di una spesa media che non supera i 20€ a testa, considerando, oltre dei ravioli da dividere, anche un primo o secondo a testa e bevande. Prezzi a piatto che non differiscono di molto da quelli del menù per il delivery.

Una pausa perfetta per...

Sebbene non sia in posizione centralissima, il Dumpling Bar si coniuga bene con una passeggiata insolita a Trastevere che dista pochi minuti di auto. Oppure ancora, con una visita nella vicina zona di Ostiense dove tra i luoghi degni di visita, segnaliamo la Centrale Montemartini.


2 commenti

Paola · 14 Aprile 2021 alle 8:48 PM

Da grande appassionata di cucina orientale non potrò mancare di passare da questo posto alla mia prossima visita a Roma. Ravioli, noodles e bao preparati a regola d’arte si trovano raramente e questi sembrano squisiti!

    Ela · 11 Maggio 2021 alle 3:54 PM

    Hihi lo sono cara Paola! Appena verrai a Roma, ci andiamo insieme 🙂 a presto, Emanuela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.