Ideale per la fuga di un weekend, Siena lascia a bocca aperta per la sua è bellezza. Piccola ma elegante, è un vero e proprio gioiello della Toscana, racchiusa tra le colline del Chianti. Una città ideale da visitare anche in un weekend. Ti accoglie silenziosamente e ti sorprende con i suoi angolini nascosti, le stradine che si intrecciano tra le varie contrade e che, tra una bottega e l’altra, ti portano a Piazza del Campo senza rendertene conto. Questa piccola cittadina sa davvero incantare i suoi visitatori, tra il Duomo spettacolare e il panorama delle dolci colline senesi che si può ammirare dalla Torre del Mangia. E se arte, storia e palio costituiscono sicuramente le attrattive principali, Siena è anche enogastronomia. Non si può andar via senza aver sorseggiato un bicchiere di Chianti o di Brunello di Montalcino accompagnato da un piatto di pici al tartufo o da un tagliere di salumi e formaggi toscani. Qualsiasi cosa mangerete, i sapori senesi vi rimarranno impressi nella bocca e nella mente. Ecco in mappa il nostro itinerario completamente a piedi per visitare Siena e cosa vedere in due giorni.
Due giorni a Siena: cosa vedere e consigli utili
Raggiunta in auto (da Roma sono circa 2 ore), ho alloggiato da amici nella zona di Porta S. Marco. Un punto centralissimo e ideale per raggiungere tutti i punti di interesse a piedi. E’ possibile lasciare la macchina (che nel centro non può entrare) al parcheggio gratuito nei pressi della Fortezza Medicea.
I costi per il vitto e per le attrazioni sono nella media di quelli di altre città italiane. Se il complesso del Duomo e la Torre del Mangia non possono mancare tra le cose da vedere a Siena in due giorni, il consiglio è di organizzare le visite consultando prima gli orari di apertura sui relativi siti web. Inoltre per la Torre, c’è da considerare che non possono entrare oltre i 50 visitatori in contemporanea e che, per l’intera salita (oltre 300 scalini), si impiegano circa 40 minuti, incluse le soste.
A parte salite e discese, una visita a Siena è naturalmente adatta a tutti. Due giorni a Siena sono il tempo minimo per girare la città con calma, assaporandone il fascino e godendosi appieno le sue principali attrazioni e la sua atmosfera.
2 commenti
Giovanni F. · 5 Novembre 2019 alle 12:47 PM
Siena è una vera perla nel mondo, storia, bellezza e tradizione le si vedono in qualsiasi strada. Una città assolutamente magica.
Ela · 18 Novembre 2019 alle 8:52 AM
Concordo. é una città elegante dal fascino unico.