Dove andare un weekend al mare in Toscana, itinerario in sintesi

Siete alla ricerca di un posticino di mare tranquillo, ideale per un weekend,  con acque e spiagge pulite, magari adatto anche ai bambini? Abbiamo quello che fa per voi 🙂 In occasione di un fine settimana di fine giugno, siamo stati con la nostra piccola di un anno e mezzo in Toscana e, più precisamente, in Maremma nella zona di Albinia. Siamo poco prima di Talamone, in una zona comoda da raggiungere in auto sia da Roma che dalle principali città del centro Italia. Un angolo di costa ancora un pò selvaggio, dove l’acqua bassa e la spiaggia sabbiosa sono l’ideale per i bambini piccoli ma, non solo. Grazie infatti alla pineta molto estesa, per chiunque voglia trascorrere qualche giorno al mare, rilassandosi e approfittando dell’ombra degli alberi, è un posto perfetto. Distante due ore di auto da Roma su una direttrice non molto trafficata, inoltre, è in una posizione strategica per esplorare i dintorni come l’incantevole Argentario, Orbetello e Talamone. Ecco quindi i nostri suggerimenti su dove andare al mare in Toscana con il nostro itinerario di un weekend in Maremma.

Dove dormire al mare in Toscana: la nostra scelta in Maremma

Per questo weekend al mare in Toscana, nella Maremma, abbiamo scelto di dormire in un posto scoperto per caso, ideale per i bimbi piccoli e non solo. Si tratta del Pineta Residence, un camping costituito da bungalow in muratura, indipendenti, di diverse metrature e dotati di tutto. La nostra casetta, piccola ma molto comoda e funzionale, aveva un angolo cottura a scomparsa che abbiamo trovato molto utile per preparare i pasti della bimba. Punto forte era il piacevole patio esterno con tavolo e sedie, che affacciava sulla pineta dove sorge l’intero complesso. In più, cosa non da poco, la struttura è pet friendly, cosa che ci ha permesso di portare con noi la nostra gattona senza sovrapprezzo. Il residence è dotato di parcheggio interno, un ristorante dove era servita la colazione, inclusa nel prezzo e dove si poteva cenare e pranzare su richiesta. 

dove andare mare toscana

Noi vi abbiamo mangiato un paio di sere e ci è piaciuto molto. Il punto forte della struttura è sicuramente la fresca pineta che si attraversa per arrivare alla spiaggia distante 5 minuti (veri) a piedi. Incluso nel prezzo, ogni bungalow ha un ombrellone e due lettini, il che rende il soggiorno molto rilassato, potendo infatti usufruire della spiaggia a qualsiasi ora del giorno fino alle 19:00. Un ulteriore punto di forza della struttura che la rende ideale per i piccoli, è poi il parco giochi, molto curato, che sorge sotto i pini. Infine, per chi volesse fare la spesa e mangiare a casa, al camping vicino che si raggiunge con 10 minuti di passeggiata, facente parte dello stesso complesso, c’è un market dotato di tutto. In definitiva, per la sua tranquillità e per la sua posizione, praticamente fronte mare, è una struttura che consigliamo un pò a tutti, sia a famiglie che coppie.

dove andare mare toscana

Weekend al mare in Toscana con i bambini: la nostra esperienza

Quando abbiamo organizzato il fine settimana al mare in Toscana, cercavamo un posto che fosse comodo con una bimba piccola. Dopo la nostra esperienza in Maremma ad Albinia, possiamo dirvi che per noi è stata la vacanza al mare ideale. E non solo per il tipo di struttura scelta ma, perchè effettivamente la spiaggia, dal fondale sabbioso e acqua pulita e bassa per chilometri, è stata una scelta azzeccata. Inoltre, la presenza lungo tutto il litorale della vasta pineta ha reso più facile riuscire a trovare ombra nelle ore più calde, senza però rinunciare a stare all’aria aperta, riuscendo anche un pò a riposarci. In definitiva, sebbene come dicevamo, un weekend al mare in Maremma è perfetto a tutte le età, per chi ha bambini può essere, secondo noi, una soluzione davvero ottimale.

dove andare mare toscana

Cosa vedere in Maremma: il meraviglioso Argentario e Porto Santo Stefano

A circa 20 minuti di auto, un must da vedere in Maremma è sicuramente l’Argentario. Noi, ne abbiamo approfittato per una passeggiata nel tardo pomeriggio/sera a Porto Santo Stefano. Un piccolo gioiellino, dominato dalla Fortezza Spagnola, visitabile con il contributo di 2€ sino alle 19:00, la cittadina è un saliscendi di stradine che si inerpicano su per la collinetta che domina il molo e il centro. Un angolo che sembra fermo agli anni ‘50. Oltre a diverse spiagge e calette, per una passeggiata qui consigliamo di non venire troppo sul tardi, essendo il parcheggio un pò complicato. In più, ammirare il panorama dai punti panoramici con le luci del tramonto, è molto suggestivo. 

porto santo stefano cosa vedere fortezza spagnola
panorama porto santo stefano da fortezza

Il nostro itinerario a piedi a Porto Santo Stefano è partito dalla Fortezza  per poi continuare tra i vicoletti limitrofi, come via del Giardino Borselli. Tra scale, salite e discese, ci siamo lasciati guidare un pò dall’istinto (alcuni scorci sono incantevoli) e siamo arrivati in zona porto. Qui, oltre al Monumento ai Caduti, è piacevole la camminata sul lungomare in un’atmosfera ferma nel tempo. Abbiamo concluso la nostra passeggiata a Porto Santo Stefano con una cena in un posto super consigliato, non solo per la cucina ma anche per il panorama: si tratta della Trattoria dai Frati, dove potrete gustare la cucina maremmana e toscana. Un ristorantino da tenere a mente e dove è suggerita la prenotazione.

molo porto santo stefano toscana
Da non perdere:
  • Panorama dalla Fortezza Spagnola
  • Molo di Porto Santo Stefano

Passeggiata ad Orbetello: l’iconica cittadina da non perdere a due passi dall’Argentario

Durante il nostro weekend al mare in Toscana, un’altra sera è stata dedicata ad una passeggiata ad Orbetello. Pure qui, il consiglio è di arrivare non troppo tardi per non avere problemi di parcheggio. Troverete diversi posti auto lungo Via delle Mura di Ponente. La nostra camminata è iniziata da Piazza della Repubblica, punto da cui ci siamo addentrati nel centro storico di Orbetello. Se la trovate aperta, visitate la Concattedrale di Santa Maria Assunta e arrivate in Piazza Eroe dei Due Mondi, fulcro del centro storico e della movida locale. Punto di incrocio di stradine ricche di negozi, troverete molti localini e baretti dove fermarsi per un aperitivo.

concattedrale santa maria assunta orbetello
piazza eroe dei due mondi orbetello

Se vi di mangiare qualcosa, il posticino che vi suggeriamo per una cena ad Orbetello è L’Osteria, a due passi dalla piazza principale in Via Mazzini. Il locale, molto intimo e carino e con disponibilità di sedute esterne, è specializzato in cucina maremmana di pesce e di terra. Anche qui, caldamente suggerita la prenotazione 😉 Per chiudere la camminata ad Orbetello, non si può non ammirare il tramonto lungo la laguna. Attraversate Via delle Diga e ammirate il panorama con, sullo sfondo, l’Antico Mulino Spagnolo. La conformazione di Orbetello e della zona unita alle luci del tramonto, renderà la vista davvero unica!

Tramonto su laguna orbetello toscana
Da non perdere:
  • Concattedrale Santa Maria Assunta
  • Centro storico di Orbetello
  • Tramonto e Antico Mulino Spagnolo

Cosa vedere nei dintorni di Albinia: da Talamone a Capalbio

Se avete qualche giorno in più di un fine settimana, segnaliamo che la zona, sia lungo la costa che nell’entroterra, è ricca di punti di interesse. Oltre ad Albinia, degna di nota è Talamone, famosa per il suo centro storico che affaccia direttamente sulla scogliera. Spostandoci sempre lungo la costa ma, un pò più a sud, c’è l’Oasi Naturale del WWF di Orbetello e il Lago di Burano. Chiudiamo con un pò di posticini nell’entroterra. Partiamo da Capalbio, borgo che ci si ritrova lungo il tragitto venendo da Roma. Oltre al paesino da non perdere è il Giardino dei Tarocchi. Un pò più distanti, ci sono Pitigliano, borgo incantevole e ben conservato ma, anche Saturnia con le sue terme. Non da meno la città di Grosseto, con il suo Duomo che merita una sosta. Questi sono solo alcuni dei luoghi da visitare in Maremma, una zona di Toscana, ricca di storia e di posti molto affascinanti e diversi tra loro. E proprio meraviglioso ma un weekend non è stato sufficiente, ci ripromettiamo di tornarci a breve. Se avete curiosità sul nostro weekend al mare in Toscana o volete suggerirci altri luoghi da non perdere in zona, vi aspettiamo nei commenti 🙂


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.