- Vietri sul Mare
- Osteria Mediterranea Sesta Stazione
- -
- Auto, A piedi
- Artigianato in ceramica di Vietri
- 'O sciore e o' Viento, Foja
- Centro storico di Vietri, panorama dalla Villa Comunale
Un giorno a Vietri sul Mare: itinerario in sintesi
Se la Costiera Amalfitana è bella in ogni mese dell’anno, visitarla in una tersa giornata di sole invernale senza il traffico della stagione estiva è sicuramente qualcosa che vi consigliamo. E questo, vale per tutti i suoi paesini, uno più caratteristico dell’altro. Oggi vi raccontiamo di una giornata a Vietri sul Mare, ideale come gita fuori porta da Napoli. Una meta che vi consigliamo per staccare la spina dalla quotidianità e riempirvi gli occhi di colori e di meraviglia. Ecco il nostro itinerario a piedi in un giorno e cosa vedere a Vietri sul Mare, con tanto di passeggino al seguito.
Cosa vedere in un giorno a Vietri sul Mare: Sommario
Vietri sul Mare: come raggiungerla e come muoversi
Per raggiungere la costiera e Vietri da Napoli, noi consigliamo sempre l’auto, senza dubbio. In particolare, se optate per visitarla fuori stagione, quando il traffico è decisamente minore. La zona, infatti, non è collegata particolarmente bene dal servizio pubblico. Un’alternativa, se non vi sentite di guidare, può essere quella di noleggiare un taxi con conducente per raggiungere la costiera e muovervi così nei dintorni, se pensate di rimanere lì più giorni. Durante la stagione estiva, invece, da tenere in considerazione, è sicuramente anche il collegamento marittimo. Diverse infatti, sono le corse i traghetti veloci che collegano i punti principali della Costiera Amalfitana a Napoli e Salerno. Infine, se vi muovete in treno, il suggerimento è di arrivare con l’alta velocità a Salerno e da lì poi noleggiare auto.
Perché visitare Vietri sul Mare: una camminata rigenerante
Se solo la sua collocazione, a picco sul mare, tra Salerno da un lato e Cetara dall’altro, basterebbe come valido motivo per visitare Vietri sul Mare, non ci fermiamo qui. Una passeggiata, anche di un solo giorno a Vietri, è un toccasana per l’anima e, se siete buongustai, pure per il palato! Camminare a Vietri significa tuffarsi un tripudio di colori. I tanti negozi di ceramica presenti animano le viuzze del centro. I palazzetti antichi negli angoli più inaspettati, possono nascondere panni stesi e cortili da scoprire. Il tutto tra piazzette e scorci panoramici dove il mare e la meravigliosa costa fanno da padrone. E se siete fortunati, tra un passo e l’altro, la brezza di mare vi accompagnerà in questa camminata rigenerante per la mente e il cuore.
Vietri sul Mare: il nostro itinerario a piedi alla scoperta del centro
Il nostro itinerario a piedi a Vietri sul Mare parte dal cuore del paese e arriva sino alla spiaggia. Parcheggiata l’auto in Via Cristoforo Colombo sulle strisce blu appena fuori dal centro, inizia la nostra camminata. Iniziamo da Via Mazzini sino al vicoletto Via Lauretta d’Arienzo dove, una breve rampa di scale ci porta direttamente in Corso Umberto I° che percorriamo interamente. Lo facciamo con calma, assaporando l’atmosfera di Vietri che sembra un pò ferma nel tempo. Arriviamo in Piazza Matteotti, altro punto d’ingresso al centro del paese. Qui è presente una terrazza panoramica da cui ci affacciamo e ci godiamo la vista sul mare e sulla costiera.
Continuiamo, ripercorrendo parte di Corso Umberto I°, questa volta però andando in direzione della Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista, dove entriamo. La raggiungiamo camminando per i vicoli stretti, così tipici della Costiera Amalfitana. E tra un vicolo e l’altro, ci imbattiamo in un cortile che sembra un quadro tra una vivace ape car dipinta di limoni, ceramiche e piastrelle colorate e gli immancabili panni stesi tra un balcone e l’altro.
Prima di continuare verso la spiaggia, ci fermiamo a pranzo in uno dei ristoranti presenti in Piazza Ferrigno, un angolino decisamente incantevole dove pranzare. La scelta è ricaduta su Osteria Mediterranea Sesta Stazione. Un locale che non ci ha entusiasmato particolarmente dove però, non abbiamo mangiato male. Abbiamo assaggiato gli antipasti e un primo di mare a testa con una spesa a persona, acqua e vino inclusi, di 37€.
Dal centro a Marina di Vietri: a tu per tu con il mare
Dopo pranzo il nostro itinerario a piedi è proseguito verso il mare. Percorrendo Via Costabile, siamo arrivati a Marina di Vietri. Qui vi consigliamo, oltre che due passi in spiaggia e lungo il pontile per ammirare il mare, di addentrarvi nel borghetto alle spalle delle case di pescatori che affacciano verso il lido. Troverete le famose case colorate di Vietri, una più particolare dell’altra. D’un tratto, vi caleranno nell’atmosfera allegra di Vietri, grazie ai loro colori dai toni pastello e alle loro decorazioni, semplici ma fini.
Per ritornare verso il centro e l’auto, sempre a piedi, abbiamo percorso Via Cristoforo Colombo in salita. Un tragitto fattibilissimo e molto panoramico dove però, segnaliamo, ci sono alcuni tratti dove il marciapiede è assente e quindi c’è da camminare raso muro. É, comunque, una parte limitata del percorso, perché poi appena si intravede il paese, riprende anche il marciapiede e la possibilità di camminare in tranquillità godendosi il panorama mozzafiato a picco sul mare. Ultima tappa della nostra passeggiata, è la bellissima Villa Comunale. Un parco su vari livelli, super colorato grazie alle tante piastrelle in ceramica presenti con una vista spettacolare sul mare, con Salerno che sembra vicinissima. Qui, segnaliamo la presenza di molte scale e un’ascensore che, almeno quando ci siamo stati noi, non funzionava 🙁 Potrete però affacciarvi dalla prima terrazza, dove si può arrivare comodamente 🙂
La nostra giornata a Vietri e i nostri suggerimenti su cosa vedere, terminano qui. Per chiudere in bellezza, se siete amanti del genere, noi non possiamo che consigliarvi di non andare via senza almeno un pezzo del tipico artigianato locale in ceramica. Troverete davvero di tutto: da stoviglie di ogni dimensione a lumi e vasi. Insomma, la scelta davvero non manca 😉 Se poi, riuscite a trattenervi in costiera per almeno un altro paio di giorni, d’obbligo, naturalmente, è un salto ad Amalfi e alle vicine Ravello ed Atrani, veri e propri gioielli da non perdere.
0 commenti