- Plan d'Introd, La Thuile, Lago Verney, Pré Saint Didier
- Pranzo al sacco
- -
- Auto
- -
- Higher Ground, Red Hot Chili Peppers
- Orrido di Pré Saint Didier, Lago Verney
Un giorno tra Pré Saint Didier e dintorni: itinerario in sintesi
Durante il nostro viaggio in Valle d’Aosta abbiamo trascorso un giorno ad esplorare la zona di Pré Saint Didier. Qui, oltre le rinomate terme, è possibile spaziare tra piccoli e caratteristici borghi di montagna e, naturalmente, la natura. Il periodo del nostro soggiorno è stato tra fine agosto ed inizio settembre. Un momento in cui abbiamo trovato tempo prevalentemente soleggiato e non troppe persone. Ecco il nostro itinerario di un giorno tra Pré Saint Didier e dintorni, ideale sia se state pianificando di trascorrere alcuni giorni in Valle d’Aosta e sia per una gita fuori porta di un giorno se non abitate troppo distanti dalla zona 😉
Cosa vedere nei dintorni di Pré Saint Didier: il borgo di Plan d'Introd
Venendo da Aosta, la prima tappa di strada che consigliamo è Plan d’Introd. Piccolo ma, molto caratteristico, il borgo ci ha letteralmente colpito con le sue casette incorniciate dalle montagne. Una più carina dell’altra, con balconi in legno adornati di fiori, tetti spioventi e camini, le abbiamo trovate incantevoli. Nel paese è presente pure un castello, non sempre aperto al pubblico. Se siete interessati a visitarlo, consigliamo quindi di chiamare ai numeri presenti sul suo sito internet. Passeggiando tra i vicoli di Plan d’Introd, potrete osservare anche diverse fontane in pietra rimesse a nuovo. Si tratta di antichi fontanili che erano state dislocati in tutto il villaggio secondo le antiche esigenze della popolazione. Oltre all’ubicazione delle case, infatti, erano state considerati pure gli animali che ogni famiglia possedeva. Altro punto interessante è l’antica latteria. Fondata nel 1890, comprendeva parte di un edificio con il forno del villaggio ed il lavatoio, rimase in funzione sino agli anni ’70 e oggi tutta l’attrezzatura è ben conservata ed è visitabile secondo determinati orari.
La Thuile e il Lago Verney
Proseguendo verso Pré-Saint Didier, abbiamo deciso di allungarci verso La Thuile. Dopo un breve giro nel paese, abbiamo deciso di percorrere in auto la strada che attraversa il Colle del Piccolo San Bernardo sino ad arrivare al Lago Verney. Vi giungiamo in circa 30 minuti. Siamo a pochi passi dal confine con la Francia e il lago, ad oltre 2000 metri di altitudine, è un vero spettacolo. Il Piccolo San Bernardo poi, sembra vicinissimo. Se poi siete amanti del trekking, da qui partono diversi sentieri. Noi, dopo aver percorso l lungo lago, ne abbiamo approfittato per una pausa pranzo diversa e nella pace più assoluta!
Cosa vedere a Pré Saint Didier: dall'orrido alle terme
Ultima tappa della giornata, è la cittadina di Pré – Saint Didier. Oltre le rinomate terme, degno di visita è l’orrido. L’accesso all’orrido è possibile in due punti. Il primo è poco distante dal centro del paese. Vi si può accedere grazie ad un sentiero che costeggia la gola, molto scenografico. Qui il torrente che attraversa la roccia ha formato, negli anni, una gola a fianco della quale sgorga acqua termale. E provare per credere, al centro dell’antico ponte che attraversa il torrente, è possibile toccarla direttamente con mano! L’altra opzione per accedere all’orrido è a monte. Ci si può arrivare in auto oppure percorrendo il sentiero che da valle in circa 40 minuti conduce lì. Lì si può ammirare l’orrido grazie ad una passerella panoramica. Una sosta super consigliata anche per respirare una boccata d’aria fresca e prendere una pausa dalla calura estiva durante la stagione calda.
Tra altre attività nella natura da praticare in un giorno a Pré Saint Didier, vi segnaliamo rafting, parapendio e ciclismo. Se invece volete concedervi una pausa e qualche ora di relax, allora un salto alla terme è quello che fa per voi. Noi non ci siamo stati ma, se ripasseremo da lì, ci ripromettiamo assolutamente una sosta! Durante questa giornata non abbiamo provato nessun ristorante della zona ma, visto il giro, ci siamo organizzati con pranzo al sacco acquistato direttamente in salumeria. Ecco però, per chiudere, qualche consiglio culinario. Se siete amanti di salumi e formaggi, non potete perdere un assaggio del prosciutto crudo valdostano De Bosses magari accompagnato da una toma locale oppure, dalla classica Fontina DOP. Finisce qui il nostro itinerario di un giorno a Pré Saint Didier e dintorni. Il nostro viaggio in Valle d’Aosta è proseguito poi alla volta di La Salle.
0 commenti