- Castel San Pietro Romano, Collalto Sabino, Viterbo
- Specialità locali
- -
- Auto
- -
- All I want for Xmas is you, M. Carey
- Borgo di Collalto Sabino, Palazzo dei Papi Viterbo, Rocca di Castel San Pietro Romano
Mercatini di Natale nel Lazio: itinerario in sintesi
Ogni anno, una volta arrivato l’autunno, per chi è appassionato oppure ha bimbi piccoli, arriva il tempo della ricerca dei mercatini di Natale da visitare, siano essi vicini o lontani. Siccome la tradizione si è diffusa negli ultimi anni un pò in tutta Italia, ecco allora una lista in aggiornamento continuo dei mercatini di Natale da non perdere nel Lazio. Troverete alcuni consigli su eventi che si ripentono ogni anno, dove siamo stati e che ci sono piaciuti molto, sia per organizzazione che atmosfera natalizia. Siete pronti a scorrerli con noi? 🙂
Mercatini di Natale nel Lazio: Sommario
Il Paese di Babbo Natale a Collalto Sabino
Iniziamo la rassegna dei mercatini di Natale nel Lazio da visitare, con uno dei nostri preferiti. Vi siamo stati due volte, nel 2019 e nel 2022. Stiamo parlando del Paese di Babbo Natale a Collalto Sabino, borgo in provincia di Rieti a circa un’ora e mezza di auto da Roma. In occasione dei mercatini che iniziano già da metà novembre nei fine settimana il borgo, che a prescindere merita una visita, fa da cornice all’evento che lo trasforma in un vero e proprio villaggio natalizio. Troverete elfi ad accogliervi pronti a far giocare i bambini con la slitta di Babbo Natale. Botteghe aperte che vendono sia prodotti alimentari che vestiario, accessori ed artigianato. E poi ancora, un piccolo presepe e, naturalmente Babbo Natale ad aspettare i più piccoli per una foto o la consegna della letterina. Il tutto in un’atmosfera di festa, dove l’antico paese medievale di Collalto Sabino, circondato da montagne e addobbato per Natale tra musica e canti, dà davvero l’impressione di trovarsi in un presepe vivente.
Non mancano ovviamente banchi di street food dove prendere il classico vin brulè insieme ad un panino o qualcosa di dolce o salato da mangiare. Se vorrete poi, sempre nel paesino, sono presenti dei ristorantini che, per l’occasione, organizzano menù fissi ad hoc. Unico consiglio, nel caso, è di prenotarli con anticipo. Noi, avendo trovato sempre molte persone, li abbiamo visti sempre pieni. Per chi arriva in auto, ci sono dei parcheggi lungo la strada prima dell’ingresso del borgo, organizzati proprio dalla pro-loco di Collalto. Trovandosi il paese un pò più in alto, ci sono delle navette gratuite per raggiungerlo. In ogni caso si tratta di 10 minuti a piedi fattibilissimi anche con passeggino 😉 Infine, segnaliamo per chi ha neonati la presenza di un’area al chiuso dedicata ai più piccoli, per il cambio o per scaldare latte e pappe. L’ingresso al Paese di Babbo Natale, così come il parcheggio, sono gratuiti.
Viterbo Christmas Village: molto più di un mercatino di Natale
Una delle scoperte dello scorso anno è stato il Viterbo Christmas Village. Più che un vero e proprio mercatino di Natale, quello di Viterbo è effettivamente un vero e proprio villaggio. La manifestazione si svolge, infatti, tra i palazzi del centro storico di Viterbo nei fine settimana a partire da fine novembre. La bellezza e il fascino, soprattutto per i più piccoli, sta nella sua ambientazione. Dalle Scuderie di Palazzo dei Papi al Palazzo degli Alessandri sino alla Torre Scacciaricci: gli edifici più antichi e ben conservati dello storico centro medievale, vengono allestiti a festa, ospitando il Grinch, la Befana e, naturalmente, Babbo Natale. Diverse poi sono anche le attività all’aperto come il Villaggio degli Elfi o la slitta di Babbo Natale.
Non possono mancare poi bancarelle con street food, vin brulè, dolci e sfizi vari da mangiare. Sebbene si svolga nel cuore di Viterbo, il centro storico è sempre accessibile gratuitamente. Quello che invece è a pagamento è l’ingresso nei vari palazzi storici, con spazi chiusi allestiti a tema e animati dai personaggi natalizi. Il costo del biglietto, per tutte le attrazioni e acquistabile online, è di 20€ per tutti ad eccezione dei bambini al di sotto di 1 metro. C’è anche la possibilità di optare per un biglietto salta file al costo di 30€ (non proprio regalato). Se avete bimbi con voi, suggeriamo di valutare il salta file oppure di arrivare sul presto. Senza salta fila, l’anno scorso impiegammo un pò di tempo per entrare nelle attrazioni più gettonate come La Casa di Babbo Natale e la Dimora del Grinch.
Se non avete bambini e vi state domandando se ha senso visitare Viterbo durante i weekend del Christmas Village la risposta è sì. Passeggiare per le vie del centro storico allestito per Natale è un incanto. Tra musica, botteghe aperte, luci e l’odore di vin brulè nell’aria il Natale vi sembrerà davvero arrivato! In più, ammirare il centro storico e i suoi palazzi così ben conservati, in quell’atmosfera, è davvero affascinante. In più, tra i negozietti e e le bancarelle presenti per il mercatino di Natale, ne potrete approfittare anche per un pò di regali di Natale 😉 Infine, se non siete mai stati a Viterbo, può essere un’ottima occasione per scoprire la cittadina con un itinerario a piedi di un giorno. Insomma, un giro al Viterbo Christmas Village, vale davvero la pena a tutte le età 🙂
Castel San Pietro Romano: il borgo del presepe da visitare
Cambiamo decisamente zona, spostandoci in provincia di Roma. Andiamo nel borgo di Castel San Pietro Romano, a 40 km dalla Capitale e situato ancora nell’area metropolitana di Roma. Situato a 750 metri di altezza, il piccolo paesino si trova incastonato tra i Monti Prenestini e la Valle della Cannucetta e si erge sul monte Ginestro. Vi siamo capitati durante un weekend nel periodo prenatalizio e abbiamo trovato dei piccoli mercatini di Natale con botteghe aperte e alcuni stand. Il centro è molto piccolo ma con angolini deliziosi dove ci siamo anche fermati a mangiare i piatti locali cucinati al momento per l’occasione.
Sicuramente però, insieme ai mercatini, degno di nota è il presepe allestito con pastori a dimensione naturale all’interno della rocca. Sia per la posizione, essendo nel punto più panoramico del borgo che sia per la cura nei dettagli, merita decisamente una visita. A noi è piaciuto e l’abbiamo trovato davvero ben organizzato.
Per ora, la nostra lista con i mercatini di Natale del Lazio consigliati termina qui in attesa degli aggiornamenti 2023. Nel frattempo, se avete qualche altro evento da segnalarci in regione, vi aspettiamo nei commenti 🙂
0 commenti