- Isola del Liri, Abbazia di Casamari
- La Taverna, Isola del Liri
- -
- Auto
- -
- Young Volcanoes, Claude Bourbon
- Cascata grande di Isola del Liri, Abbazia di Casamari
Un giorno a Isola del Liri: itinerario in sintesi
Oggi vi portiamo alla scoperta di uno dei borghi più belli del frusinate. Un posticino ideale per una gita fuori porta sia da Roma che, percorrendo un pò di strada in più, anche da Napoli. Stiamo parlando di Isola del Liri. Ecco il nostro itinerario di un giorno a Isola del Liri e cosa vedere nei dintorni.
Visitare Isola del Liri e dintorni: Sommario
Isola del Liri: cosa vedere nel borgo tra il fiume e le cascate
Isola del Liri si raggiunge facilmente in auto da Roma in circa un’ora e mezzo di tragitto. Una volta giunti lì, si può parcheggiare la macchina all’ingresso del paese dove sono presenti diverse strisce blu. Il centro storico sorge sull’omonima isoletta, collegata alla terra ferma, che si trova nel corso del fiume Liri, contribuendo a rendere il borgo unico nel suo genere. Oltre ad una calma passeggiata nel cuore di Isola del Liri, suggeriamo di visitare il Castello Boncompagni Viscosi e i suoi giardini. E’ possibile esplorare la tenuta con visite guidate che possono essere prenotate in loco, al punto di accoglienza turistico. Il nostro itinerario a piedi inizia da Via Verdi e da Ponte Napoli, da cui accediamo al borgo.
Ci accoglie subito la cascata grande di Isola Liri, davanti a noi in tutta la sua bellezza. É possibile ammirarla dal punto panoramico appena dopo l’edificio del Comune, entrando nella Galleria Eustachio Pisani. Da qui, infatti, si accede ad un’ampia terrazza dove si è a tu per tu con la cascata. Dopo questa sosta, proseguiamo la passeggiata nel centro storico di Isola del Liri, fatto di vicoli silenziosi, casette in pietra basse con angolini fioriti e piante, a ridosso delle mura del castello. Il tutto, con il rumore di sottofondo dello scorrere dell’acqua che, in alcuni punti, pur non affacciando direttamente sul fiume o sulla cascata, ci accompagna. A pochi metri dalla cascata grande, ce n’è però un’altra, meno imponente. Si tratta della cascata del Valcatoio.
Dove mangiare a Isola del Liri: il nostro consiglio
Non potevamo, ovviamente, non fermarci a Isola del Liri anche per pranzo. E la nostra scelta ricade su un ristorante di pesce che si rivela davvero niente male e che non possiamo non consigliarvi se capitate da queste parti. Stiamo parlando del Ristorante La Taverna, in un vicoletto appena superati Ponte Napoli e la cascata. Un pò defilato, in un angolino tranquillo, previa prenotazione che consigliamo soprattutto nel weekend, abbiamo mangiato all’aperto degli ottimi di piatti di mare. Tra quello che abbiamo assaggiato oltre degli antipasti, un ottimo scialatiello ai frutti di mare, cucinato molto bene e super gustoso. E anche il conto è stata una sorpresa confermando l’ottimo rapporto qualità prezzo, con una spesa di 30€ a persona inclusi vino e bevande. Insomma, un ristorantino da tener presente 😉
Cosa vedere nei dintorni di Isola del Liri: l’Abbazia di Casamari
Dopo pranzo, dopo un’altra breve passeggiata nel centro in cui incontriamo anche una sfilata di antiche auto d’epoca, riprendiamo l’auto e ci dirigiamo verso la seconda tappa della giornata: l’Abbazia di Casamari. Distante solo 10 minuti di auto da Isola del Liri, è un luogo che vi consigliamo di visitare. Casamari, infatti, è uno splendido esempio di gotico di origine cistercense. L’abbazia, oltre degli interni tipicamente gotici, semplici dalle navate alte, racchiude altri gioielli da non perdere come i giardini, il chiostro, il sagrato e la stanza del refettorio.
L’abbazia è aperta gratuitamente per le visite tutti i giorni dalle 9:00 alle 12:00 e nel pomeriggio dalle 15:00 alle 18:00. Il racconto della nostra giornata alla scoperta di Isola del Liri e di cosa vedere nei dintorni termina qui. Tra altri punti di interesse che vi segnaliamo da visitare in zona, c’è il borgo di Boville Ernica, annoverato tra i più belli d’Italia. Se poi avete un giorno in più a disposizione, a circa 45 minuti di auto di distanza, ideali da vedere in un weekend ci sono Anagni e le vicine Fumone ed Alatri di cui vi lasciamo qualche suggerimento 🙂 Nel frattempo, grazie per averci letto e per qualsiasi curiosità vi aspettiamo nei commenti!
0 commenti