- Convento di San Francesco, Mercato di San Pedro, Plaza de Armas, San Blas, Tempio del Sole
- Pranzo al Mercato di San Pedro, Cena da Morena
- El Balcon (molto, molto carino!)
- Aereo, Taxi
- Mercato di Cusco, negozio di tessuti Calle Santa Clara
- Same Jeans, The View
- Plaza de Armas, strada Inca Hatun Rumiyuq
Cosa vedere in un giorno a Cusco: itinerario in sintesi
Durante il nostro viaggio tra Perù e Bolivia, siamo stati a Cusco in due puntate. Vi abbiamo, infatti, trascorso un’intera giornata al nostro arrivo e poi, ripassati al ritorno da Machu Picchu. Ecco, quindi, i nostri suggerimenti su cosa vedere a Cusco in un giorno. Un itinerario completamente a piedi per visitare l’antica capitale dell’impero Inca in una sola giornata. Una città che è stata una delle tappe principali del nostro viaggio in Perù. Si parte dal Convento di San Francesco sino ad arrivare al Mercato di San Pedro. Si prosegue per la bellissima Plaza de Armas e poi, verso il pittoresco quartiere di San Blas. Ultima tappa è il Tempio del Sole Coricancha. La giornata si conclude con una passeggiata serale per il centro e cena in un ristorante peruviano.
L'arrivo a Cusco e camminata nel centro storico
Arriviamo a Cusco con un volo proveniente da Uyuni in Bolivia, nostra tappa precedente. Atterrati verso le 11:30 e lasciate le valigie in albergo, ci ritroviamo in centro nell’orario di uscita delle scuole. Cusco, a quest’ora, è un exploit di ragazzi, tutti vestiti in divisa, che corrono qua e là, per comprare churros e altre sfizierie da negozietti e ambulanti. Quasi come fosse un rituale dopo la scuola. La città, Patrimonio dell’Unesco, è una bomboniera tra salite e discese, circondata dalle verdi vette andine che si intravedono in lontananza. Anche nei suoi angoli più popolari, è molto curata e ordinata. Sicuramente più ricca rispetto agli altri centri visitati in Perù.
Prima tappa del nostro itinerario a piedi a Cusco, è il Convento di San Francesco, che pullula di ragazzi di ogni età. Proseguiamo poi, verso il mercato e su Calle Santa Clara, poco dopo l’arco, ci fermiamo da una signora tanto carina e gentile che vende tessuti. Per me il paradiso delle stoffe 🙂 Inutile dire che passiamo lì più di 45 minuti per comprare di tutto! Runner, tessuti a metro per tovaglie, fodere di cuscini e chi più ne ha più ne metta! 🙂 Una sosta super consigliata per chi, come me, ama portare a casa ricordi di viaggio e, in particolare, stoffe!
Cosa vedere e non perdere a Cusco: il mercato di San Pedro
Dopo la prima pausa shopping, arriviamo al mercato di San Pedro. Abbastanza grande e ordinato, è organizzato in diversi settori, ognuno dedicato ad un tipo di alimento. C’è di tutto. Dalla frutta alla verdura, sino a carne e frullati finendo con cereali, caffè e cioccolata. Vi sono anche dei banchi dove si cucina al momento con tavoli per sedersi e mangiare di tutto. Noi proviamo un lomo saltado con riso alla cubana e una banana fritta, non male. Ovunque le porzioni sono molto abbondanti.
Cosa comprare e non al mercato di San Pedro a Cusco: consigli
Dopo esserci rifocillati, è il momento di comprare qualcosina 🙂 Tra quello che più conviene sicuramente quinoa, sale di Maras e maca, un energizzante peruviano dalle diverse proprietà benefiche. Unica cosa che raccomandiamo, è di comprare tutto ciò che sia commestibile in confezioni trasparenti. Noi, ahimè, abbiamo avuto una sola sia con il cioccolato che con il caffè. Il primo è stato sostituito con qualcosa che, appena arrivati in Italia si è sciolto. Non era, chiaramente, lo stesso cioccolato che avevamo assaggiato. Il caffè, invece, aveva grani rossicci molto spessi e non si scioglieva in acqua. Per fortuna, appena fuori il mercato, ci siamo fermati, per caso, in un negozio dove macinavano caffè al momento, anche ad un prezzo conveniente. Quando l’abbiamo provato, tornati in Italia, si è rivelato davvero buono!
Cusco: camminata tra Plaza de Armas, San Blas e Coricancha
Riprendiamo l’esplorazione di Cusco e arriviamo in Plaza de Armas, molto carina e caratteristica. La piazza, dominata dalla bellissima cattedrale in stile barocco, ha al centro una fontana e dei giardinetti. Su di un lato c’è un porticato e, sull’altro, una chiesa. Il tutto, con la collinetta di San Blas alle spalle della cattedrale e di fronte, le Ande, quasi a protezione della città. Un panorama molto suggestivo. Proseguiamo poi, arrampicandoci verso San Blas, quartiere di artisti e pittori. Percorriamo scale e scalette e l’antica strada Inca Calle Hatun Rumiyuq. Un percorso che suggeriamo, dove si ammirano i resti delle possenti mura inca a dodici angoli. Lungo la strada, piena di botteghe e di artigiani, ci fermiamo in uno dei tanti cortili con diversi negozietti che vendono tessuti e suppellettili decorativi.
Arriviamo nella Plazoleta di San Blas, graziosa con la sua fontana con mini cascate che, però, non mi esalta particolarmente. Sono già le 17:00 e ci dirigiamo verso l’ultima tappa del pomeriggio: il Tempio del Sole, detto anche Coricancha. Una volta arrivati lì, lo visitiamo senza guida. Questo, forse, non ci fa apprezzare al meglio quel che rimane del Tempio del Sole, sulle cui rovine fu poi costruito un monastero dominicano.
Sulla strada per tornare in albergo, ci imbattiamo in una processione, non molto diversa però dalle nostre 🙂
Per cena proviamo Morena, ristorante ben recensito che, però, non ci fa impazzire. Assaggiamo sia piatti di carne che di pesce. Tutti ci sembrano solo un mix di ingredienti, dai gusti poco distinti. Dopo cena, concludiamo la serata con un giretto per il vivace centro di Cusco. Plaza de Armas è molto affascinante in versione serale, con le sue chiese illuminate e i suoi portici. Nonostante l’aria frizzantina, c’è molta vita sia nei vari localini che per strada. Troviamo anche dei ragazzi che provano alcune coreografie.
Si conclude così il nostro itinerario e i nostri consigli su cosa vedere in un giorno Cusco. Una tappa immancabile durante un viaggio in Perù, comodo punto di partenza per la Valle Sagrado e che consigliamo di visitare prima della visita a Machu Picchu.
0 commenti