- Roma
- -
- -
- A piedi, bus
- -
- Whatever, Oasis
- Villa Celimontana, Esedra di Villa Sciarra, Colombario di Pomponio
- Ingresso gratuito
Parchi e giardini di Roma da vedere nei dintorni del centro: itinerario in sintesi
Vi è mai capitato di visitare una città e di cercare, all’improvviso, un angolo verde dove fermarvi per una pausa rilassante? Approfittando dei mesi di maternità, ho potuto esplorare Roma con la piccola muovendomi solo a piedi e le soste nei parchi e giardini di Roma, piccoli polmoni della Capitale, sono state per me veri e propri toccasana. Pause ideali sia per far mangiare la bimba che per fermarsi a leggere dopo una camminata o, semplicemente, per una passeggiata nel verde. Ecco allora tre parchi a pochi passi dal centro di Roma, che consigliamo di visitare pure solo per una breve sosta all’insegna del relax, senza rinunciare a scorci monumentali. Ideali da vedere se siete in città per poco tempo e da inserire in un itinerario anche di soli 4 giorni a Roma.
Tre parchi da vedere a Roma nei dintorni del centro: Sommario
Villa Celimontana: un'oasi di pace a due passi dal Colosseo e Circo Massimo
Uno dei nostri parchi storici preferiti, in pieno centro di Roma, è sicuramente Villa Celimontana. Situata sul colle del Celio, è incastonata tra il Circo Massimo, le Terme di Caracalla e il Colosseo e si estende per circa 110.000 metri quadrati. Le origini risalgono addirittura al 1500 e fu successivamente rivisitata nel 1800 in chiave neogotica. La bellezza di Villa Celimontana non sta soltanto nei suoi ampi viali alberati che d’estate danno refrigerio dalla calura romana e, nelle stagioni intermedie offrono piacevoli angoli verdi dove riposare o leggere comodamente un libro sul prato. Il parco, infatti, sorge su antichi siti dell’epoca Flavia e di Traiano. Numerosi poi sono i reperti archeologici di altri periodi storici che sono stati trovati e lasciati come ornamenti. Spicca tra questi l’obelisco egizio di Ramsete II. Degno di nota anche il Palazzetto Mattei, oggi sede della Società Geografica Italiana.
Una passeggiata a Villa Celimontana significa calarsi per un pò nel silenzio, pur essendo nel pieno centro della Città Eterna, tra alti alberi, fontane e antichi resti della Roma che fu. Come un viaggio nella storia della città. C’è, inoltre, un’area gioco per i bambini e la toilette pubblica. L’ingresso principale della villa è da Via della Navicella ma un altro accesso, più defilato, è in Via Clivo di Scauro, subito dopo le antiche Case romane del Celio.
Se vi trovate in centro, il modo migliore per raggiungere Villa Celimontana è a piedi. In alternativa, si può prendere la metro B fino ala fermata Circo Massimo e da lì percorrere circa 10 minuti a piedi seguendo Salita S. Gregorio sino all’ingresso secondario. Se invece pensate di raggiungerla in auto, vi consigliamo di parcheggiare tra Via della Navicella e Via Claudia. Villa Celimontana è ad ingresso gratuito ed è aperta tutti i giorni dalle 7:00 del mattino al tramonto. Per noi è un’oasi di pace e relax quando non ci vogliamo allontanare dal centro ma, abbiamo bisogno di rilassarci un pò nel verde. Ideale anche per fermarsi per un breve picnic, è stata poi una delle tappe preferite durante le nostre passeggiate con la piccola anche appena nata.
Il Parco degli Scipioni: tra mura aureliane e antichi sepolcri
Un altro parco storico, più defilato rispetto al centro di Roma ma, ancora all’interno delle mura aureliane è il Parco degli Scipioni. Ci troviamo al confine tra il quartiere Appio Latino e il rione Celio. Decisamente più piccolo rispetto a Villa Celimontana, da Piazza Metronio vi si giunge costeggiando il Parco delle Mura Aureliane. Oppure, partendo da Terme di Caracalla, percorrendo tutta Via di Porta Latina. Alla fine della strada, infatti, è situato l’ingresso principale. L’ingresso secondario con scale è da Via di Porta San Sebastiano, immediatamente a fianco del Sepolcro degli Scipioni e del Colombario. Entrambi sono generalmente chiusi al pubblico e si possono visitare previa prenotazione.
Il parco degli Scipioni seppur intimo e raccolto, è una pausa nel verde di pini e di alberi mediterranei circondati dalla storia. Oltre al Sepolcro degli Scipioni infatti, sempre visitabile solo su prenotazione e con guida, all’interno del parco è presente il Colombario di Pomponio Hylas. Anche il parco degli Scipioni ha ingresso gratuito ed è aperto tutti i giorni dalle 7:00 al tramonto. E’ presente pure qui un piccolo parco giochi per bambini.
Villa Sciarra: l'elegante parco di Roma a due passi dal Gianicolo
Chiudiamo la rassegna dei nostri parchi di Roma preferiti nei dintorni del centro e, meno noti, con Villa Sciarra. Siamo nel rione Trastevere, a due passi da Monteverde e dal Gianicolo ma, soprattutto, dalla rinomata Villa Doria Pamphilj. E proprio, forse, per la vicinanza ad una delle ville più belle e grandi della Capitale, Villa Sciarra passa un pò in sordina ma, merita decisamente una visita. Non solo per la sua estensione, circa 64.000 metri quadrati ma, in particolare, per la sua eleganza. Statue settecentesche, fontane, un ninfeo e un casino in stile neogotico immersi nel verde con vista panoramica su Roma…Tutto ciò è Villa Sciarra. La villa ha diversi ingressi, quelli principali e adatti a passeggini e disabili sono in Via Calandrelli e via delle Mura Gianicolensi.
Potete raggiungere Villa Sciarra a piedi da Viale Trastevere oppure con un bus. Anche l’auto può essere un’alternativa ma, in zona, il parcheggio non è sempre agevole. Villa Sciarra saprà sorprendervi per la sua raffinatezza e la bellezza non pomposa. Grazie alle sculture presenti e all’Esedra, uno degli angoli più affascinanti, è un incanto per gli occhi. Quando non ci va di addentrarci nell’affollata Doria Pamphilj, noi passiamo qui per una pausa nel verde e nella calma.
Come il resto dei parchi storici di cui vi abbiamo parlato, l’ingresso è gratuito. E’ presente un’area giochi per i bimbi e l’orario di apertura è sempre dalla mattina al tramonto. Il nostro excursus sui parchi e giardini storici preferiti di Roma vicini al centro, si conclude qui. Conoscevi già queste ville di cui ti abbiamo parlato? Raccontacelo nei commenti 🙂
0 commenti