- Stormsrivier
- The Fernery Lodge & Chalets
- The Fernery Lodge & Chalets
- Auto a noleggio
- -
- Afrique du sud, Colenso
- Tsitsikamma National Park
Dormire nel Parco Nazionale Tsitsikamma: la nostra esperienza presso The Fernery Lodge & Chalets
Durante il nostro viaggio on the road in Sudafrica di 15 giorni nel mese di agosto, una delle ultime tappe è stato il Parco Nazionale di Tsitsikamma. Un luogo assolutamente da includere nel vostro itinerario in Sudafrica. E proprio per trascorrere i giorni nella riserva di Tsitsikamma, a due passi da Stormsrivier, vi consigliamo di dormire almeno una notte in uno dei luoghi più magici ed impressionanti che abbiamo visto: The Fernery Lodge & Chalets. Non si tratta di un soggiorno proprio economico ma anche una sola notte, secondo noi, è un’esperienza da provare. Per darvi un’idea dei costi, una notte in uno chalet matrimoniale, in pieno agosto, è costata circa 80 euro a persona, colazione inclusa. Ecco il racconto della nostra esperienza e perchè vi consigliamo un soggiorno qui 🙂
The Fernery Lodge & Chalets: perchè l’abbiamo scelto e come ci siamo trovati
Sia per un tema di costo che di itinerario (abbiamo dedicato al Parco Nazionale di Tsitsikamma solo due giorni pieni), abbiamo trascorso al Fernery Lodge solo una notte. Se tornassimo indietro, probabilmente, opteremmo per due. Sia perchè la zona merita decisamente un giorno in più che per la struttura. Fernery Lodge & Chalets a Stormsrivier, infatti, è immerso nel parco nazionale ed è a circa 40 minuti di auto dall’ingresso principale di Tsitsikamma. La bellezza della struttura sta nella sua collocazione. Immersa nel verde della foresta di Tsitsikamma e di fronte delle imponenti cascate che si possono ammirare dalla terrazza della hall, già dalle foto ci aveva catturato ed incuriosito. Come sistemazione, essendo due coppie, abbiamo scelto due chalet interamente in legno, perfettamente rifiniti con tanto di terrazza accessoriata con barbecue, tavolino e sedie.
Uno degli aspetti più carini del pernottamento qui che ci ha convinto in fase di prenotazione, è la possibilità di poter cenare a base di braai, cucinando il tutto direttamente nel proprio chalet. Pur essendoci il ristorante, si può optare per questa simpatica soluzione, comunicandolo in anticipo all’hotel che porterà poi direttamente in camera, il necessario per la brace insieme alla carne e altro, se richiesto. Cenare immersi nella natura con la cascata in sottofondo, cucinando comodamente sul proprio terrazzo, è stata un’esperienza emozionante e divertente. Una degna chiusura di un viaggio con la V maiuscola. Il prezzo della cena, molto abbondante, accompagnata da vino sudafricano e qualche verdura di contorno, è stato di 16€ a testa.
L’unica raccomandazione della struttura è di riporre, una volta terminato il pasto, tutto nei contenitori che poi gli addetti ritireranno il giorno successivo. Questo perchè i residui di cibo attirano gli scimpanzè che vivono nei dintorni. Nonostante avessimo seguito alla lettera le indicazioni, la mattina successiva ci siamo ritrovati fuori dalla porta uno scimmiotto, tutt’altro che docile, che non ne voleva proprio saperne di rinunciare ai nostri avanzi 😛 Per fortuna, chiamando prontamente in reception, l’addetto è venuto in nostro aiuto…Vi assicuriamo che scacciare uno scimpanzè affamato non è proprio facilissimo 😀
Fernery Lodge & Chalets: la struttura e la nostra stanza
Ma veniamo alla nostra sistemazione. Benchè si tratti di uno chalet in legno, la struttura è assolutamente ben tenuta, isolata dall’esterno e accessoriata di tutto. Oltre ad un ampio letto molto comodo, lo chalet era molto spazioso. Da un angolo con tavolino e caminetto all’area frigo con lavandino e bollitore per tè e caffè sino al bagno completo di tutto, inclusa la vasca da bagno. Inoltre, la pulizia era impeccabile e abbiamo dormito benissimo.
Per quanto riguarda, invece, i pasti la qualità della carne con cui abbiamo cenato era ottima. Anche la colazione, servita nella struttura principale, è molto varia e tutto era buonissimo.
Secondo noi, visti i servizi offerti nonchè la cura della struttura, vale il prezzo pagato. All’interno del Fernery Lodge è, inoltre, presente una piscina e un campo da golf. E’ possibile, poi, prenotare escursioni in zona direttamente alla reception.
Cosa vedere nei dintorni di Stormsrivier e di The Fernery Lodge & Chalets
Le attività da praticare e le cose da vedere nei dintorni di Fernery Lodge & Chalets sono molteplici. In primis, a circa 40 minuti di auto, c’è il Parco Nazionale di Tsitsikamma, ricco di sentieri e di percorsi panoramici a picco sull’oceano. Inoltre, imperdibile, è il Ponte Sospeso e il breve sentiero sino allo Stormsriver Viewpoint da cui si può ammirare il panorama dall’alto sul mare e sulla frastagliata costa sudafricana. A un’ora di auto, se si cerca qualcosa di diverso invece, c’è Plettemberg Bay, cittadina famosa pure per la sua spiaggia super estesa. Sempre alla stessa distanza di auto, c’è anche Knysna con il suo Elephant Park. Insomma, escursioni e trekking a parte, di cui la zona è ricca, Fernery Lodge & Chalets può essere un ottimo punto di partenza per le visite alle diverse le cittadine lungo costa a poca distanza 😉
0 commenti