Cosa vedere a Lubiana: una perla nascosta tra Alpi e montagne carsiche

Lubiana, città piccola a misura d’uomo che sorge sul fiume Ljubljanica, è un incanto. Angoli barocchi, un castello che la sorveglia dall’alto della collina e palazzi eleganti dai colori tenui, le conferiscono un’aria un pò gotica ma allo stesso tempo malinconica, rendendola davvero affascinante. 

Se volete sfidare freddo e neve per visitarla con i mercatini di Natale, (molto carini e curati) allora il panorama diventa quello di una cartolina e tutta la fatica verrà ricompensata dalla travolgente atmosfera natalizia.

Ma tra le cose da vedere a Lubiana c’è anche Metelkova. Il centro culturale, a pochi passi dalla città vecchia, si è sviluppato in ex caserme austroungariche diventate oggi il regno di murales, opere di street art e concerti alternativi. Una chicca da non perdere e da visitare di giorno per apprezzarne al meglio estro e colori.

E per gli amanti della natura, a non più di un’ora di auto, si può scegliere tra la quiete del lago di Bled, le grotte di Postumja o il misterioso castello di Predjama.

Insomma una gita a Lubiana offre davvero attività ed escursioni per tutti i gusti. 

Ho soggiornato a Lubiana 3 giorni a dicembre, in occasione di un ponte dell’Immacolata. Non essendoci low cost da Roma, abbiamo prenotato un volo Roma – Trieste e raggiunto poi Lubiana in auto, che si può fittare a prezzi modici (a partire dai 30€ al giorno) direttamente all’aeroporto di Trieste.

Come alloggio, essendo in 4, abbiamo optato per un appartamento molto carino e confortevole, trovato su Airbnb, nelle vicinanze di Eipprova Ulica. Una zona molto comoda e che consiglio, perchè permette di muoversi direttamente a piedi per il centro senza spostare l’auto.

Capitolo costi. Li definirei in linea con le altre città europee sia per il vitto che per ticket di musei, ecc. Nei mercatini, fatta eccezione per le bancarelle di ciberie, i prezzi erano altini. 

Per quanto riguarda ristoranti consiglio, soprattutto se si capita in occasioni particolari e nel weekend, di prenotare con anticipo. Noi, ad esempio, abbiamo avuto un pò di difficoltà nel trovare posto la prima sera.

Lubiana è sicuramente una meta per tutti. Facilmente raggiungibile in auto dall’Italia, si può girare a piedi senza problemi. Anche per visitare poi il castello, in alternativa ad una bella passeggiata, è possibile usufruire della comoda funicolare  😉