Borghi medievali e non solo, da vedere vicino Roma: itinerario in sintesi

Siete nella Capitale e cercate idee per una gita fuori porta nelle vicinanze?  Oggi vi portiamo con noi a scoprire una serie di borghi medievali e non solo, da vedere vicino Roma. Tutti sono visitabili in un giorno e, sono l’ideale da visitare nel weekend. Iniziamo con alcuni borghi in provincia di Rieti come Casperia, borgo bandiera arancione del Touring Club Italiano e Collalto Sabino, annoverato tra i borghi più belli d’Italia. Entrambi molto suggestivi, essendosi ben conservate le antiche mura medievali e, facilmente raggiungibili da Roma. Seguono poi alcuni borghi in provincia di Roma, a un’ora di auto circa dalla Città Eterna. Tutti paesini che ci hanno colpito e che per questo, non possiamo non consigliarli tra i posticini del Lazio da non perdere. Siete pronti a scoprirli con noi? 🙂

Borghi vicino Roma da vedere: ecco Casperia e perchè visitarla

Partiamo da una di quelle passeggiate che più ci ha incantato: Casperia. Il paese si raggiunge facilmente in un’ora e un quarto circa di auto da Roma. Abbiamo visitato Casperia in una domenica di novembre. Parcheggiata la macchina nei pressi della Chiesa della Santissima Annunziata, ci incamminiamo su per il borgo. Casperia è arroccata su una collina ma, la particolarità sta nella sua struttura, disegnata secondo dei cerchi concentrici. Le stradine infatti, si restringono man mano che si sale verso la sommità del colle. Per questa caratteristica, la sua pianta viene definita a “bulbo di cipolla”. La nostra passeggiata inizia da Via Rivellini che ci conduce nel centro storico. I palazzi medievali e le strade di Casperia sono interamente lastricate in pietra e, perfettamente conservati. Dopo pochi passi, incontriamo il primo punto panoramico, in Via Bruschi da cui possiamo ammirare la vista sui Monti Sabini. La nostra passeggiata continua passando l’arco e incamminandoci su per il paese.

Sarà anche la domenica mattina ma, la calma che si respira qui, rende questo posto fermo nel tempo. Complici i palazzetti in pietra, decorati con piante e fiori di ogni genere. Uno degli angolini più affascianti è in Via Casperia. Continuiamo a salire su per il borgo, seguendo i vicoli e qualche immancabile gattino che, qua e là, sbuca tra le scale e i portoncini dei palazzi. Passiamo la Chiesa di San Giovanni Battista e, con il naso all’insù, osserviamo i balconcini pieni di piante. Arriviamo in Via dei Massari a Palazzo Forani, residenza del cinquecento, costruita dalla famiglia Bruschi. Ci colpiscono i due orsi all’ingresso.

Casperia: il borgo sospeso nel tempo

Proseguiamo, in discesa, lungo Vicolo dei Claudi che ci offre uno degli scorci più belli di Casperia. Qui infatti, antiche case e piante fiorite si affacciano sulle colline della Sabina, offrendoci uno spettacolo unico. Continuiamo lungo Vicolo degli Orti e, dopo, Vicolo dell’Ospedale. Ci ricongiungiamo così con l’inizio del borgo, da cui era partita proprio la nostra passeggiata. Strade in pietra che sembrano quasi nuove, antiche mura, archi e antichi palazzi medievali in un centro storico, completamente inaccessibile alle auto, immerso nel verde della Sabina…Tutto questo è Casperia, posto dove ritorneremo con piacere per una pausa nel relax. Un borgo vicino Roma che vi consigliamo, assolutamente, per una giornata diversa.

Borghi da vedere vicino Roma: Collalto Sabino il paese di montagna che incanta

Cambiamo ora zona, pur rimanendo nel reatino, con un altro borgo incantevole: Collalto Sabino. Un vero e proprio paesino di montagna che affaccia sui boschi del Parco Regionale del Monte Cervia e Navegna, di cui fa parte. Collalto Sabino è un gioiellino racchiuso tra mura medievali, perfettamente conservate, che vi darà l’idea di camminare in una fiaba. Se all’ingresso del paese vi accoglierà la bellissima Chiesa della Madonna della Speranza dal rosone gotico, vi basterà varcare Porta Vecchia per un vero e proprio salto nelle atmosfere di un tempo. Potrete percorrere Via Vittorio Emanuele II o Via Stradone. In ogni caso, il giro vi porterà nel cuore del borgo, dove oltre alla carinissima piazzetta, potrete ammirare un suggestivo panorama da Via IV Novembre e l’imponente castello baronale. Il consiglio, è di perdervi per i vicoletti tra le case in pietra e di scovare gli angoli nascosti, più affascinanti di Collalto Sabino.

Collalto Sabino e i mercatini di Natale (aggiornato 2022)

Noi abbiamo visitato Collalto Sabino la prima volta, durante l’edizione 2019 dei suoi Mercatini di Natale, chiamati Il Paese di Babbo Natale. Un evento molto carino in cui tutte le casette si vestono a festa. Vengono aperte le porte di negozi di artigianato che propongono oggetti natalizi e leccornie varie. Oltre ad esserci piaciuto molto, è stato molto suggestivo vedere il borgo completamente addobbato per Natale. L’unica nota di miglioramento è stata l’organizzazione del ristoro.  Soprattutto nei giorni di elevata affluenza, va prenotato prima per evitare di non trovare posto. Noi, avendo scoperto questa cosa lì sul luogo, optammo per pranzare fuori dal borgo. L’evento, non replicato nel 2020 e nel 2021 a causa dell’emergenza sanitaria, ha riaperto i battenti nel 2022. E noi, avendo stavolta la piccola al seguito, non ce lo siamo fatti sfuggire 🙂 

Siamo tornati a Collalto Sabino l’ultimo weekend di novembre per l’edizione 2022 de “Il Paese di Babbo Natale”. Se il borgo, incorniciato dalle cime innevate del Velino e dei monti vicini, è sempre un incanto, tra decorazioni, elfi e musica l’atmosfera di Natale è già nell’aria. Rispetto al 2019, abbiamo trovato una migliore organizzazione dei punti ristoro e più botteghe aperte. E’ possibile poi parcheggiare l’auto gratuitamente in alcune aree apposite e arrivare all’ingresso del paese, grazie ad una navetta. Naturalmente, non perdetevi l’incontro con Babbo Natale nella sua cantina, è d’obbligo 🙂 

cantina babbo natale collalto sabino

Abbiamo molto apprezzato, avendo una bimba di 10 mesi, anche l’allestimento di una sala al caldo, La Casa delle Coccole, dedicata al cambio e al riscaldamento delle pappe. Davvero un’ottima idea che rende la passeggiata per Collalto comoda pure per i più piccoli. L’unica cosa che vi segnaliamo è che in alcuni punti, il fondo delle stradine del paese, può non essere comodissimo per i passeggini. Insomma, se siete alla ricerca di mercatini di Natale nel Lazio, suggestivi e caratteristici, Collalto Sabino è il posto che fa per voi 😉

vista piazzetta e castello collalto sabino

Dove mangiare nei dintorni di Collalto Sabino

Per pranzo abbiamo scelto un posticino a 22 minuti da Collalto Sabino, già in Abruzzo: Al Caminetto a Carsoli. Noi ve lo consigliamo per la cucina rustica e saporita e il buon rapporto qualità prezzo. Abbiamo assaggiato delle ottime pappardelle con i funghi porcini e una grigliata mista di carne. Spesa complessiva, in 4 con vino e amari, 35 euro a testa.

Pappardelle ai funghi Al Caminetto

Tolfa: un borgo a un'ora da Roma

Iniziamo la rassegna dei borghi da visitare in provincia di Roma, con una delle nostre recenti scoperte. Si tratta di Tolfa, borgo nella campagna romana, a circa un’ora di auto dalla Capitale e, a poca distanza anche dal mare. Arroccato su di un colle, pur sviluppandosi in altezza, Tolfa è piacevole da esplorare. Noi, anche con il passeggino al seguito, siamo riusciti ad arrivare alla Rocca Frangipane, suo punto più alto e panoramico che consigliamo di raggiungere. Tolfa è un insieme di vicoletti tra casette basse in pietra che si snodano salendo verso la rocca e angoli fatti di piante, balconcini immersi nel silenzio. 

vicolo di tolfa

Dopo aver lasciato l’auto nel centro, all’altezza del Comune, abbiamo camminato sino alla Rocca Frangipane, conosciuta pure come il Castello di Tolfa. Qui, oltre ad un panorama a 360° che spazia da Tolfa e la sua campagna sino al mare, troverete anche gli antichi resti del castello medievale. Si visitano liberamente e in pochi minuti ma, attenzione, che le scale possono essere un pò scivolose. Accanto alla rocca, c’è il Santuario della Madonna della Rocca, anch’esso visitabile. Dopo Tolfa, se avete voglia di fare due passi nel verde, potete optare per la vicina faggeta di Allumiere.

borghi vicino roma da vedere

Cervara di Roma: nel cuore dei monti Simbruini

Cambiamo decisamente ambientazione per portarvi a Cervara di Roma. Qui siamo praticamente in montagna, a due passi dal Parco dei Monti Simbruini. E se la conformazione del borgo, arroccata e circondata da alture, già può dare un’idea dell’aria frizzante che vi si respira, una passeggiata a Cervara può sorprendervi 😉 Siamo a circa 70 km da Roma a 1.053 metri di altitudine e il paesino si raggiunge in un’ora e mezza di auto. Anche se l’abbiamo visitato in preda a pioggia e vento, Cervara di Roma ci ha colpito molto. 

scorcio piazza principale cervara di roma

Non solo per le sue antiche mura medievali ben conservate. Camminare per Cervara, significa calarsi in un’atmosfera di montagna, accompagnati da poesie affisse negli angoli più inaspettati del borgo. Significa voltare l’angolo e trovare piccole opere d’arte che danno tocchi di colore qua e là. Oppure ancora, arrampicarsi su per il paese fino ai resti della rocca benedettina e ammirare il panorama sui monti Simbruini. Non a caso è famoso per la sua Montagna scolpita dagli Artisti. Basti pensare che già dai primi anni del 1800, diversi artisti dell’epoca, rimasero molto colpiti dal borgo tanto da raccontarlo e ritrarlo nelle loro opere fino a quando, negli anni settanta, diversi artisti iniziarono a visitare Cervara e a realizzare affreschi e murales nelle viuzze del borgo. Degni di nota la Scalinata della Pace e quella degli Artisti, realizzate proprio nel secolo scorso. Cervara può essere, inoltre, anche punto di partenza per diverse escursioni in zona, come ad esempio il Monte Livata.

poesia ungaretti cervara di roma

Castel San Pietro Romano: un piccolo presepe a due passi da Roma

Ancora un piccolo borgo in provincia di Roma dove si respira un pò di aria di montagna. Stiamo parlando di Castel San Pietro Romano, a circa 750 metri sul livello del mare e annoverato anche tra i borghi più belli d’Italia. Situato sul Monte Ginestro, Castel San Pietro, a meno di 50 km da Roma, affaccia sui monti Prenestini e sulla Valle della Cannucceta. Racchiuso da antiche mura ben conservate, il borgo seppur piccino, è carino da girare. Un insieme di vicoletti fatti di case in pietra con un panorama che dai monti vicini arriva sino alla Capitale. Poi c’è Piazza San Pietro, piccola ma aggraziata con la chiesa di San Pietro Apostolo, cuore del paese. Una passeggiata qui vi farà immergere in un’atmosfera di pace e tranquillità. Tra i punti da non perdere segnaliamo il Museo Diffuso nel centro del borgo, la Rocca dei Colonna, risalente al periodo medievale ed, infine, il Parco del Belvedere e della Memoria.

borghi vicino roma da vedere

Noi siamo stati a Castel San Pietro Romano durante il periodo pre- natalizio. Momento in cui il borgo era allestito con dei piccoli mercatini di Natale. Abbiamo trovato botteghe aperte dove si poteva mangiare qualcosa e un presepe molto bello e caratteristico, a dimensione uomo, allestito nella rocca. Un momento in cui, anche per respirare maggiormente l’aria di Natale, consigliamo di visitare Castel San Pietro. Chiudiamo con una piccola curiosità: sapevate che nel borgo è stato anche ambientato il celebre film Pane, Amore e fantasia?

presepe castel san pietro romano

I nostri consigli sui borghi da vedere vicino Roma, terminano, per ora, qui. Per scoprirne di nuovi, tenete d’occhio quest’articolo. Lo aggiorneremo infatti, man mano che continueremo le nostre gite fuori porta alla ricerca di antichi paesini a due passi dalla Capitale 😉


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.